Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Forni a Microonde
FORNI A MICROONDE .IT: Il Portale sul Forno a Microonde, con i suoi vantaggi e svantaggi e i metodi di cottura. Alcune indicazioni su come pulirlo al meglio.
-
Friggitrice
Il portale delle friggitrici e della frittura. Informazioni sulla friggitrice e sui modelli in vendita, oltre ad indicazioni su come fare un prelibato tempura per gustarsi verdure e pesci cotti in modo sfizioso
-
Tostapane
Il tostapane è un elettrodomestico importantissimo nelle nostre case: ecco allora un portale in cui parla di modelli e dove si forniscono consigli su come sceglierlo.
-
Barbabietole
Portale sulle barbabietole e sul loro ruolo per la nostra salute. In questo portale è possibile conoscere le barbabietole rosse e trovare sfiziose ricette.
-
EcoGastronomia
L'ecogastronomia è la nuova filosofia alimentare che sostiene l'ecosostenibilità dei prodotti utilizzati in cucina: cibi biologici, tutela ambientale, prodotti locali a km zero
-
Formaggi
Portale dedicato al mondo dei formaggi più noti ed amati, come il gorgonzola, la fontina, l'asiago e l'emmental.
-
Tutto Cucina
TUTTO CUCINA è il portale dedicato al mondo della cucina, dai primi piatti, ai secondi piatti e ai dessert, con qualche idea e suggerimento per la loro preparazione.


Pulire le Patate

Pulire la Patate: Non un Lavoro per Tutti

Lo sbucciare le patate è da sempre un argomento controverso su cui ognuno ha il proprio punto di vista: c'è chi preferisce farlo da crude, chi, invece preferisce sbucciarle da lessate, altri ancora si inventano di tutto e di più nel tentativo di rendere quest'attività il meno noiosa possibile.

Dove

Fatto sta che il pulire e sbucciare questi squisiti tuberi implica una serie di azioni da seguire con rigore, ecco quali:

- prima di tutto è necessario lavare la patata. "A che serve?" chiederanno alcuni.

La risposta è semplice: essendo dei tuberi e crescendo quindi sottoterra, la buccia delle patate è sempre ricoperta di terriccio o, quantomeno, di sabbia e polvere; se non lavassimo la patata, questi residui di terra, attaccandosi alle nostre mani, finirebbero poi per tornare sulle zone della patata che abbiamo già sbucciato, ossia sulla polpa pulita che andremo poi a cuocere e mangiare.

- si deve poi pulire la patat, ossia rimuovere ogni piccolo germoglio, le zone marche, danneggiate o che presentano la comparsa di muffe.

- ecco che si sbuccia ed in questa fase, se non vogliamo ricorrere al tradizionale coltello a lama liscia (terribilmente più complicato da utilizzare), entra in gioco il nostro pelapatate.
Questo strumento, come ben si sa, si utilizza facendo scorrere, con una leggera pressione, la lama dal lato tagliente sulla patata: quello che verrà via sarà solamente l'indesiderata buccia.

- in alternativa al pelapatate, molti scelgono di sbucciare le patate una volta bollite: da lesse, la buccia delle patate viene via così facilmente da poter essere tolta anche a mano raschiando leggermente con la parte non tagliente di un coltello.

Ecco pronte le nostre patate; ora potremo sperimentare le ricette più diverse e gustarci il frutto della nostra fatica!

Annunci di Lavoro
pelapatate.it

pelapatate . it è un portale dedicato ai pelapatate, versatilissimi ed utilissimi strumenti per la cucina, utilizzati per gli scopi più diversi: sbucciare, decorare, affettare e molto altro!
Argomenti

Il Pelapatate
Utilizzi e Modelli del Pelapatate
Pulire le Patate