Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Forni a Microonde
FORNI A MICROONDE .IT: Il Portale sul Forno a Microonde, con i suoi vantaggi e svantaggi e i metodi di cottura. Alcune indicazioni su come pulirlo al meglio.
-
Friggitrice
Il portale delle friggitrici e della frittura. Informazioni sulla friggitrice e sui modelli in vendita, oltre ad indicazioni su come fare un prelibato tempura per gustarsi verdure e pesci cotti in modo sfizioso
-
Tostapane
Il tostapane è un elettrodomestico importantissimo nelle nostre case: ecco allora un portale in cui parla di modelli e dove si forniscono consigli su come sceglierlo.
-
Barbabietole
Portale sulle barbabietole e sul loro ruolo per la nostra salute. In questo portale è possibile conoscere le barbabietole rosse e trovare sfiziose ricette.
-
EcoGastronomia
L'ecogastronomia è la nuova filosofia alimentare che sostiene l'ecosostenibilità dei prodotti utilizzati in cucina: cibi biologici, tutela ambientale, prodotti locali a km zero
-
Formaggi
Portale dedicato al mondo dei formaggi più noti ed amati, come il gorgonzola, la fontina, l'asiago e l'emmental.
-
Tutto Cucina
TUTTO CUCINA è il portale dedicato al mondo della cucina, dai primi piatti, ai secondi piatti e ai dessert, con qualche idea e suggerimento per la loro preparazione.


Utilizzi e Modelli del Pelapatate

I Modelli e gli Utilizzi del Pelapatate

Si potrebbe quasi dire che, da quando è stato inventato, il pelapatate non ha avuto pace: è stato copiato, cambiato, colorato, modificato, migliorato nei modi e nelle forme più svariate, non tanto per una finalità pratica quanto per un vero e proprio scopo ornamentale.

Dove

Descrivere tutti i tipi, le forme ed i modelli di pelapatate presenti sul mercato sarebbe quindi impossibile, dato che ogni produttore imprime su di esso il proprio tocco personale.

Tuttavia, è possibile suddividere questi versatili strumenti in due grandi famiglie a seconda, non del tipo, ma della posizione della lama, questa può infatti essere posizionata, fissa o basculante, lateralmente o in posizione centrale (in questo caso i pelapatate vengono detti ad "archetto" poichè la forma è simile a quella di un arco in cui la corda è rappresentata dalla lama).

La lama può poi essere liscia o seghettata e, a seconda della sua forma, consente anche differenti utilizzi del pelapatate; in fine, esistono anche modelli, veramente poco diffusi a causa della loro delicatezza, in cui la lama invece di essere in metallo è costruita in ceramica.

Importante è dire che diverse forme corrispondono a diversi utilizzi, vediamone alcuni:

- la lama può essere utilizzata per: sbucciare diversi tipi di verdure, ottenere scaglie (per esempio da formaggio), lunghi nastrini di verdure, ottenere riccioli decorativi (assolutamente da provare i riccioli di cioccolato!), fare sottilissime fette di ortaggi (buonissime da friggere!), sbucciare alcuni tipi di frutta e persino squamare il pesce!

- la lama segettata si presta bene per: decorare piatti con fettine ondulate di verdura o di frutta ed anche per sbucciare verdure e frutti con la buccia più delicata quali i pomodori ecc...

Annunci di Lavoro
pelapatate.it

pelapatate . it è un portale dedicato ai pelapatate, versatilissimi ed utilissimi strumenti per la cucina, utilizzati per gli scopi più diversi: sbucciare, decorare, affettare e molto altro!
Argomenti

Il Pelapatate
Utilizzi e Modelli del Pelapatate
Pulire le Patate